Rottamazione TER
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2024, 08:53
Cos'è la "rottamazione-ter"
L’articolo 3 del Decreto Legge n. 119/2018 ha introdotto la Definizione agevolata 2018 (cosiddetta “rottamazione-ter”), aperta a tutti coloro che hanno uno o più debiti con Agenzia delle entrate-Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017.
La norma prevede la possibilità estinguere i debiti iscritti a ruolo contenuti nelle cartelle di pagamento, versando le somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Per le multe stradali non si pagano gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.
Sono da aggiungere a quanto dovuto le somme maturate a favore dell’Agente della riscossione a titolo di aggio, spese per procedure esecutive e diritti di notifica.
Non rientrano nel beneficio della Definizione agevolata alcune tipologie di carichi, esclusi in ragione della loro natura, e in particolare quelli riferiti a:
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recupero degli aiuti di Stato considerati illegittimi dall'Unione Europea;
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crediti derivanti da condanne pronunciate dalla Corte dei conti;
- multe, ammende e sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna;
- sanzioni diverse da quelle irrogate per violazioni tributarie o per violazione degli obblighi relativi ai contributi e ai premi dovuti agli enti previdenziali.
Documenti Allegati:
Avviso
Definizione agevolata ingiunzioni di pagamento
Il Consiglio Comunale di Oliveri, ai sensi e per gli effetti dell’art. 15 del decreto legge 30 aprile 2019 n. 34, con Delibera n. 28 del 15/06/2019 ha approvato il Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse (ICI,IMU TARSU,TARES,TARI, Acquedotto, sanzioni codice della strada).
I contribuenti che hanno ricevuto ingiunzioni di pagamento dal 2000 al 31 dicembre 2017, riconducibili al comune di Oliveri, potranno presentare apposita istanza entro il 30 ottobre 2019. I debitori potranno estinguere il loro debito senza incorrere in sanzioni, scegliendo di pagare fino ad un massimo di 8 rate.
Modalità di pagamento:
- versamento unico: entro il mese di Febbraio 2020;
- versamento in due rate di pari importo: entro i mesi di Febbraio 2020 e Aprile 2020;
- versamento in tre rate di pari importo: entro i mesi di Febbraio 2020 e Aprile 2020 e Luglio 2020;
- versamento in quattro rate di pari importo: entro i mesi di Febbraio 2020 e Aprile 2020 e Luglio 2020, Settembre 2020;
- versamento in cinque rate di pari importo: entro i mesi di Febbraio 2020 e Aprile 2020 e Luglio 2020, Settembre 2020 e Dicembre 2020;
- versamento in sei rate di pari importo: entro i mesi di Febbraio 2020 e Aprile 2020 e Luglio 2020, Settembre 2020 e Dicembre 2020 e Marzo 2021;
- versamento in sette rate di pari importo: entro i mesi di Febbraio 2020 e Aprile 2020 e Luglio 2020, Settembre 2020 e Dicembre 2020, Marzo 2021 e Giugno 2021;
- versamento in otto rate di pari importo: entro i mesi di Febbraio 2020 e Aprile 2020 e Luglio 2020, Settembre 2020 e Dicembre 2020, Marzo 2021, Giugno 2021 e Settembre 2021.
In caso di pagamento rateizzato, sono dovuti, a decorrere dal primo giorno successivo alla scadenza per il pagamento in unica soluzione, gli interessi nella misura prevista dal regolamento comunale delle entrate.
In caso di mancato, insufficiente o tardivo versamento dell’unica rata o di una di esse, decade la definizione delle agevolazioni con i suoi effetti.
E’ possibile verificare la propria posizione debitoria presso l’Ufficio Tributi del Comune durante l’orario di ricevimento al pubblico:
Lunedì dalle ore 10,00 alle 12,00;
Martedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00;
Giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
Cosa fare per aderire
E’ necessario compilare, sottoscrivere con firma autografa e trasmettere il modulo di adesione (con copia del documento di identità del soggetto richiedente), secondo una delle modalità di seguito riportate:
- tramite pec: info@pec.comune.oliveri.me.it
- consegna diretta all’ufficio protocollo
Documenti allegati: Modello di donamda.